Chi Siamo

Il team di Wagon Formazione si compone di formatori e consulenti di formazione eterogenea (Psicologia, Sociologia, Ingegneria, Economia) e provenienti da esperienze professionali diverse (Ricercatori, Insegnanti, Educatori, esperti di Neuromarketing) ma uniti da alcune, importanti, caratteristiche condivise. Wagon Formazione si propone, infatti, di offrire ad enti e aziende una formazione ed una consulenza innovativa e aggiornata, ma saldamente radicata nelle conoscenze scientificamente documentate, e alla reale utilità delle informazioni nel mondo aziendale o professionale. I corsi e le consulenze di Wagon Formazione coprono un’ampia gamma di argomenti per il potenziamento delle cosiddette competenze trasversali (psicosociali: leadership, comunicazione, strategie di vendita e negoziazione, gestione dello stress e del conflitto in azienda) a quelle più tecniche e legate all’impiego creativo delle nuove tecnologie (una comunicazione di successo con il sito web al tempo dei social; Video promozionali che utilizzano le tecniche dei film; tecnologie multimediali per esposizioni; Tecnologie per l’interazione 3D). Le invarianti che caratterizzano ogni corso di Wagon Formazione sono l’innovazione e la sicurezza delle conoscenze trasmesse.

L’interdisciplinarietà, l’assistenza continua e la crescita costante sono le caratteristiche precipue di Wagon Formazione. Dai uno sguardo alla nostra offerta formativa e consulenziale.

PAOLO NEGRI, Ph.D.

Presso l’Università di Padova ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche (curriculum:Applied Cognitive Science and Neuroscience) dopo la laurea magistrale in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione.
Dopo il dottorato di ricerca ha svolto un periodo di ricerca (Postdoc) presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova occupandosi in particolare di Tecnologie della Persuasione, Neuromarketing e Psicologia della Politica.
È autore e coautore di vari studi pubblicati su riviste internazionali e italiane, ed ha partecipato come speaker a convegni sulla Human-Computer Interaction e sulla Psicologia Sociale all’estero e in Italia.
Esperto in Strategie e Tattiche della Persuasione e della Negoziazione, ha conseguito l’abilitazione di Codificatore F.A.C.S. (Facial Action Coding System; Ekman & Friesen, 1978) per lo studio delle espressioni emotive del volto, e ha svolto studi approfonditi sulla CNV (Comunicazione Non Verbale) utilizzandola nell’ambito della ricerca scientifica.
Durante il periodo di ricerca all’Università ha lavorato nell’ambito di importanti Progetti Europei (CEEDs: https://ceeds-project.eu/ e MindSee: http://mindsee.eu/)
Diffida di tutto ciò che non ha solide basi scientifiche.

Tra le sue numerose pubblicazioni segnaliamo:

Negri, P., Gamberini, L., & Cutini, S. (2014, October). A review of the research on subliminal techniques for implicit interaction in symbiotic systems. In International Workshop on Symbiotic Interaction (pp. 47-58). Springer International Publishing.

Carraro L., Castelli L. & Negri P. (2016). The hand in motion of liberals and conservatives reveals the differential processing of positive and negative information. Acta psychologica, 168

Carraro L., Negri P., Castelli L. & Pastore M. (2014). Implicit and Explicit Illusory Correlation as a Function of Political Ideology. PloS one, 9(5)

Dott.ssa ELENA GOLIN

Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Verona. Da anni responsabile della gestione di un’equipe di lavoro all’interno di un servizio educativo. Ha approfondito e si è specializzata in temi quali la comunicazione, le dinamiche relazionali nei gruppi, sia di lavoro che familiari, l’assertività, la gestione dei conflitti.

Dott. LUCA PIPPERI

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Economia e gestione aziendale presso l’Università degli studi di Brescia, decide di allargare i propri orizzonti professionali ed umani conseguendo dapprima la laurea triennale in Scienze Psicologiche della personalità e delle relazioni interpersonali presso l’Università di Padova, e successivamente, presso il medesimo ateneo, la laurea magistrale in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione, ottenuta con il massimo dei voti e la Lode.

Ha lavorato per un periodo di un anno presso il laboratorio Human Technology Lab del prof. Gamberini Luciano, occupandosi di psicofisiologia e neuroscienze applicate a contesti aziendali e di marketing. Successivamente ha lavorato, come specialista in analisi biometriche e psicofisiologiche applicate alle percezioni del consumatore, presso lo studio di consulenza Thimus, nelle sedi di Brescia e Bolzano, a servizio di grandi realtà aziendali: Villeroy & Boch, Salewa, Neos Airlines, Vini Soldera, Villa Crespi Restaurant.

Collabora da un anno circa con l’istituto di Psicologia Funzionale di Brescia, in regime di abilitazione professionale valevole per l’iscrizione all’albo degli Psicologi, sotto supervisione della Dott.ssa Passarini Maria Luisa, dove approfondisce i legami mente-corpo in un’ottica di cura della persona, in contesti che comprendono interventi singoli e di gruppo con pazienti sia adulti che nell’età dello sviluppo.

Prof. Ing. ALESSANDRO PRIVITERA

Ingegnere Informatico, Programmatore, Musicista, Insegnante. Ha partecipato a molti progetti nazionali e internazionali ai quali hanno partecipato vari enti (Università di Padova - HIT Center, Liceo Cavanis - Treviso, Università La Salle - Barcellona, Università Goldsmith, Electrolux). Ha lavorato nella ricerca scientifica in ambito ICT e Innovazione ed Education. Si è occupato di ergonomia, interpretazione di biosegnali, ambienti virtuali, social network analysis e EduGames. Insegnante appassionato di Informatica e Matematica alle scuole superiore, per le quali ha tenuto anche corsi di formazione per i docenti. Nel 2014 vince il premio Entribu, con l'idea Beddy, riguardante il gioco in ambiente ospedaliero-pediatrico. Studente di musica elettronica al Conservatorio di Castelfranco, cantante, e videomaker. E' il responsabile tecnico della piattaforma Narrami, realizzata per la gestione della divulgazione culturale di musei e istituzioni. Realizzatore di siti web con buona conoscenza delle piattaforme di gestione CMS.

Dott.ssa SONIA FIORAVANTI

Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università degli studi di Padova, con abilitazione alla professione di Psicologa, ha maturato esperienze in vari ambiti. Ha lavorato per un periodo in un ente di formazione professionale dove si occupava di orientamento scolastico e professionale, coordinamento e tutoraggio di corsi FSE e corsi a finanziamento regionale anche all'estero: Francia a Spagna; organizzazione di stage aziendali; attività di Counseling.

Successivamente ha maturato esperienze professionali in diverse società di formazione come responsabile dell'attività formativa, fornendo consulenza alle aziende in merito alla formazione finanziata e catalogo, effettuando sviluppo commerciale e gestione del cliente dall'analisi dei fabbisogni, alla consulenza fino alla gestione e coordinamento del progetto formativo. In tutte le realtà si è occupata di ricerca e selezione: corsisti, personale docente, personale interno.

Dal 2016 svolge la libera professione effettuando collaborazioni con enti e società di formazione per attività di tutoraggio in aula e tirocini aziendali, colloqui di selezioni per progetti finanziati dalla Regione Veneto, colloqui progetto COI, accreditata come O.M.L. per attività di orientamento individuale e di gruppo per progetti regionali (Work-Experience e Garanzia Giovani); attività di consulenza per orientamento scolastico e professionale.

 

STEFANO TOMMASI, Webmaster e Digital Marketer

Dopo il diploma di Perito Elettronico Industriale, intraprende un'esperienza lavorativa nell'ambito dell'editoria, come impaginatore grafico e creatore di articoli per un mensile di cultura e spettacolo (Sing City). Nel 2000 si trasferisce in Inghilterra per approfondire la conoscenza della lingua inglese e per apprendere le nuove tecnice web in particolar modo lo studio delle piattaforme CMS (Content manager system). Tornato in Italia nel 2003 apre una sua web agency (la Webseven) e sfrutta le tecniche apprese all'estero, per realizzare siti web professionali per le aziende, in modo rapido e dinamico, utilizzando le novità dei Content manager systems (ad esempio wordpress, che in Italia non era ancora conosciuto o comunque utilizzato per realizzare siti web). Subito si rende conto delle potenzialità del CMS Wordpress che diventa lo strumento principale nella realizzazione dei siti web dei clienti. Approfondisce lo studio dei CMS realizzando anche alcuni plugins per wordpress e contestualmente si interessa alle nuove piattaforme per l'e-commerce che stavano uscendo in quel periodo. L'e-commerce diventa piano piano l'attività principale della web agency. Negli ultimi anni si è occupato quasi esclusivamente della realizzazione di siti e-commerce e di tutte le possibili tecniche di marketing da applicare alla vendita online.

Nel tempo libero scrive canzoni e si interessa di astrofisica per principianti.